La MEDIAZIONE LINGUISTICA CULTURALE è un servizio di interpretariato volto a facilitare e supportare la comunicazione e la collaborazione tra i cittadini stranieri neoarrivati e gli operatori delle istituzioni e dei servizi pubblici e privati.
Il mediatore linguistico culturale esegue una traduzione in consecutiva tra due o più utenti tenendo conto delle differenze culturali, religiose, etniche e politiche degli utenti.
I principali ambiti di intervento del mediatore linguistico culturale sono: educativo e formativo, medico-sanitario, sociale, giustizia, giuridico previdenziale, pubblica amministrazione, sicurezza e accoglienza di primo livello; e, alla fine, anche nel settore privato di no-profit.
La Language Academy dispone di un team di professionisti per erogare il servizio di mediazione linguistico culturale nelle lingue ufficiali appartenenti ai 196 Stati riconosciuti Sovrani.
Il 28/05/2020 Language-Academy è stata iscritta alla prima sezione del Registro Nazionale degli Enti e Associazioni che si occupano di immigrazione, con numero A/1181/2020/RM.